Tapparelle rotte: la tua casa è meno sicura

Negli appartamenti le tapparelle non hanno solo lo scopo di fare buio. Sono un dettaglio importante – chiamate impropriamente “dettaglio”- perché sono una prima fonte di protezione contro diversi rischi a cui potremmo andare incontro in casa. È questo uno dei principali aspetti da curare quando compriamo o ristrutturiamo una casa. Anzi, non è necessario attendere queste occasioni eccezionali; la buona cura e la costante manutenzione dello stato delle tapparelle della nostra abitazione devono divenire abitudini.

E’ una condizione essenziale, principalmente per la nostra sicurezza contro furti, rapine o anche semplici atti di vandalismo; ma anche per evitare la dispersione termica con il conseguente dispendio energetico. Le tapparelle aiutano a mantenere una temperatura interna idonea: più fresca d’estate e più calda in inverno. Se per esempio le nostre estati sono torride e vogliamo risparmiare energia non accendendo per troppe ore il condizionatore, tenere abbassata la tapparella può essere un buon modo per evitare che il sole batta direttamente sui vetri delle finestre e infuochi le stanze. Ugualmente, d’inverno, abbassare la tapparella se fa molto freddo può aiutare a isolare maggiormente la casa dalle intemperie. Inoltre, tenere giù le tapparelle, quando si abita in piani bassi, serve a mantenere un minimo di privacy o attutire i rumori del traffico in strada. Per tutti questi motivi le tapparelle dovrebbero avere sempre una buona manutenzione; e quando sono vecchie bisognerebbe ricorrere alla sostituzione tapparelle rotte senza troppi indugi

Segni che indicano che bisogna sostituire le tapparelle

Saper identificare per tempo i segnali che ci avvisano che è il momento di ricorrere all’esperto per una sostituzione delle tapparelle può aiutare a prevenire molti disguidi, e soprattutto ci evita di dove adoperare in fretta per una emergenza.

La durata temporale

La maggior parte delle tapparelle ha una durata media di 7-10 anni. Quindi, se la porta avvolgibile si avvicina a questa età o l’ha superata, potrebbe essere il momento giusto per sostituirla, prima che la rottura, che potrebbe essere imminente, ci obblighi comunque a una sostituzione in situazioni di emergenza.

Infiltrazioni d’aria

Durante la stagione invernale il vento e le intemperie infuriano e le tapparelle sono un buon modo, come detto, per isolare la casa e mantenere all’interno, una temperatura ideale, che ricordiamo deve essere sempre intorno ai 20 gradi. Se invece si avvertono spifferi e il freddo aumenta sensibilmente, vanificando l’azione dei termosifoni, è tempo di provvedere alla sostituzione delle tapparelle per evitare dispendi di danaro; tenendo conto dei rincari sul prezzo del metano che purtroppo ciclicamente arrivano.

Rumori strani

Se la porta avvolgibile emette rumori insoliti, probabilmente c’è qualche problema che richiede attenzione. Uno stridio o un suono che ricorda la macinazione non sono segnali tranquillizzanti. Pertanto, se la porta della tapparella inizia a produrli, è tempo di ricorrere alla sostituzione.

Ammaccature

Le tapparelle sono appositamente costruite per resistere ai colpi da parte di corpi estranei, ma ovviamente non sono indistruttibili, specie quelle più vecchie fatte di plastica o di legno. Dato che sono esposte a forti sbalzi di temperatura, tra la temperature cui è esposta la faccia interna e quella che subisce quella interna, la struttura può deformarsi. Perciò in presenza di una grande ammaccatura è bene non ignorarla in quanto potrebbe essere un punto debole della tapparella. Se ci sono ammaccature nella pannellatura e nella superficie, la soluzione generalmente è facile e rapida; la tapparella funzionerà comunque, effettuando piccoli interventi di riparazione. Tuttavia, se l’ammaccatura è più importante e causa di un mal funzionamento che potrebbe inficiare la sicurezza della nostra casa, bisognerà sostituirla necessariamente e in breve tempo.